Centro di Formazione ed Educazione Ambientale "Alex Langer"
Via Don Orione - Cesano Maderno (MI)
Comunicato Stampa
Milano, 12 febbraio 2005
Giovedì 10 marzo 2005, ore 21.00
NON PERDIAMOCI IN UNA GOCCIA D'ACQUA
Laboratorio della Sostenibilità
Quant'acqua utilizziamo a casa durante la giornata? E quanta ne sprechiamo? Quanta ne consuma una lavatrice, una doccia o un impianto di irrigazione per il balcone?
L'Associazione Olduvai Onlus in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno, nell'ambito del calendario di eventi del Centro di Formazione ed Educazione Ambientale Alex Langer di Cesano Maderno, propone, giovedì 10 marzo 2005, a partire dalle ore 21.00, il Laboratorio della Sostenibilità "Non perdiamoci in una goccia d'acqua". L'iniziativa si pone l'obiettivo di analizzare e confrontare le abitudini quotidiane dei partecipanti e il loro rapporto con la risorsa "acqua". Dopo avere verificato quali sono i comportamenti errati più comuni e le proposte per migliorarli, a tutti partecipanti sarà consegnato un decalogo di comportamenti per un corretto utilizzo della risorsa idrica. L'evento rientra nel format "I Laboratori della Sostenibilità", una serie di percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile che Olduvai Onlus propone per il pubblico.
"I Laboratori della Sostenibilità" si basano su approcci metodologici di diverso tipo che prevedono attività ludiche, animazioni e drammatizzazioni, raccolta di informazioni ed approfondimenti, attività manuali e di laboratorio, giochi di ruolo e di simulazione tematici. Tutti i programmi prevedono un alto coinvolgimento pratico ed emotivo dei partecipanti, per sviluppare, attraverso l'esperienza diretta, il senso di partecipazione e di responsabilità. Nell'ambito della serata sarà presentato anche l'intervento dal titolo "Acqua: oro blu ? risorsa da non sprecare", a cura di Oscar Greco dell'Associazione Fiumevivo di Cesano Maderno.
PER INFORMAZIONI:
Associazione Olduvai Onlus - Via Pezzotti, 65 - 20141 Milano
Telefono: 02.84.89.13.94 (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00)
Fax: 02.84.89.11.98 e-mail:
info@olduvai.it